Terme di Caracalla

Le Thermae Antoninianae, uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità, furono costruite nella parte meridionale della città per iniziativa di Caracalla, che dedicò l’edificio centrale nel 216 d.C. 

La pianta rettangolare è tipica delle “grandi terme imperiali”. Le terme non erano solo un edificio per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio. Si entrava nel corpo centrale dell’edificio da quattro porte sulla facciata nord-orientale. Sull’asse centrale si possono osservare in sequenza il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e le natatio; ai lati di questo asse sono disposti simmetricamente attorno alle due palestre altri ambienti. Le Terme di Caracalla sono uno dei rari casi in cui è possibile ricostruire, sia pure in parte, il programma decorativo originario. Le fonti scritte parlano di enormi colonne di marmo, pavimentazione in marmi colorati orientali, mosaici di pasta vitrea e marmi alle pareti, stucchi dipinti e centinaia di statue e gruppi colossali, sia nelle nicchie delle pareti degli ambienti, sia nelle sale più importanti e nei giardini. Per l’approvvigionamento idrico fu creato un ramo speciale dell’acquedotto dell’Acqua Marcia, l’Aqua Antoniniana. Restaurato più volte, l’impianto termale cessò di funzionare nel 537 d.C. Oggi è sede di concerti di musica classica e di opere liriche nel periodo estivo.

Info utili

Indirizzo: Viale delle Terme di Caracalla 52
Coordinate GPS:41.879555,12.493258
Mezzi pubblici: Bus 118 – 160 – 628 – Metro Linea B fermata Circo Massimo
Orari:Aperto tutti i giorni dalle 9 ad un’ora prima del tramonto il lunedì (eccetto lunedì in Albis) dalle 9 alle 14 9–19.15 dal 25 marzo al 31 agosto La biglietteria chiude un'ora prima.

Prezzi biglietti:
APPIA ANTICA: biglietto unico valido 7 giorni per 3 siti: Terme di Caracalla, Villa dei Quintili, Mausoleo di Cecilia Metella. INTERO € 6,00. RIDOTTO € 3,00 per i cittadini della Unione Europea tra i 18 e i 24 anni e docenti della Unione Europea. GRATUITO per i cittadini della Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI +39.06.39967700 (lunedì-sabato 9-13.30 e 14.30-17), www.pierreci.it