O’ Sole e Napule

A pochi passi dalla clinica Fabia Mater (se la conoscete) c'è questo ristorante partenopeo che si chiama proprio "O' Sole e Napule...". Gestito ottimamente da napoletani veraci, il locale è di medie dimensioni e quindi si affolla facilmente. Noi di lunedì sera, 30 agosto, alle 20.30 abbiamo visto il locale riempirsi sia fuori che dentro in poche decine di minuti. Il parcheggio è un jolly, nel senso che c'è molto via vai vista la clinica vicina, ci sono un paio di marciapiedi sfruttabili per "parcheggiare in caciara" e comunque in 10 minuti un posto lo trovate sicuro (anche in 5). 
La prenotazione è sempre cosa buona e giusta, perchè essendo aperto tutti i giorni, anche a pranzo, è molto conosciuto come ristorante. Hanno i televisori per vedere le partite, una sala per ricevimenti e feste private e posti sia all'aperto che al chiuso. Iniziamo la parte mangereccia. Buoni gli antipasti sia come porzioni che come prezzo. Ci sono i fritti, i salumi, le insalate di mare e i friarielli... Se prendete l'antipasto, probabilmente la pizza potreste non riuscire a finirla perchè da buoni napoletani, la fanno alta e morbida. 
Non vi parlo delle pizze perchè sono tutte eccezionali, condite abbondantemente, alte e morbide. Ottima alternativa è il Panuozz'. I primi sono sia di pesce che di carne e sono anche loro della tradizione partenopea con paccheri e gnocchi alla sorrentina davvero da provare. Secondi alla griglia, anche qui di carne e di pesce. E si finisce ai dolci. Prendete assolutamente la panna cotta: probabilmente la più buona mai mangiata in un ristorante secondo il mio gusto personale. E se vi piacciono i Babà, gli arrivano da Napoli tutti i giorni, sono eccezionali (sempre che vi sia rimasto spazio). Totale: noi abbiamo speso 76,50 euro in 4 ed abbiamo preso:
2 fritti misti
2 antipasti di prosciutto crudo e bufala
2 pizze
2 primi (1 paccheri ai fiori di zucca e 1 fettuccine ai funghi porcini)
3 dolci
2 caffè
1 grappa
1 coca cola da 1,5lt
1 acqua da 1,5lt
1 birra media
1 birra piccola
Diviso 4 fa 19 euro a testa. 

 

Info utili

Indirizzo: Via Olevano Romano, 67
Tipo:
Ristorante
Zona: Villa Gordiani
Telefono: 06 2593617 - 340 2405756
Chiusura settimanale:Mai
Prezzo medio: €18