Metro B: Apre la fermata Jonio

Esattamente come annunciato lo scorso anno, il 21 Aprile (ieri N.d.R.) ha aperto ufficialmente il nuovo capolinea della Metro B1: Jonio. L’Assessore Improta taglia il nastro ma si confronta subito con una manifestazione di lavoratori facenti parte di “Intermetro” che chiedevano a gran voce l’attuazione della clausola sociale firmata nel 2011 che prevede l’assunzione di personale Intermetro in Atac. L’Assessore ha però risposto che il caso è Nazionale e che giovedì prossimo avrà un incontro con i sindacati ed ha rassicurato che il problema verrà risolto come aveva promesso lo stesso giorno di insediamento.

Tornando al nuovo capolinea, la Metro percorre 1,5km in più rispetto a Conca D’Oro ed arriva a servire il popoloso quartiere di Talenti fino a sfiorare Bufalotta. C’è chi nella giornata di ieri si è accorto della maggiore disponibilità di corse (forse per non fare brutta figura con tutti i riflettori puntati addosso), ma c’è da scommettere che già fra qualche giorno le corse della metro B torneranno ad essere “normali” con punte di attesa anche di 8-10 minuti e conseguente impossibilità di salire su un convoglio già colmo di persone.

Contestualmente all’apertura del capolinea, viene aperto anche il parcheggio limitrofo, GRATUITO per gli abbonati Mensili ed Annuali metrebus mentre a tariffa agevolata di 1,5€ per 2 ore per tutti gli altri utilizzatori. Atac ha inoltre annunciato che le linee della zona verranno gradualmente modificate per migliorare la fruizione della nuova stazione e collegare meglio i quadranti limitrofi ai treni.