Il Cornettone

Una delle poche cose su cui puoi sempre contare a Roma, è la sicurezza che dopo cena sul tardi, prima di rientrare a casa magari dopo una serata in qualche locale, troverai aperte le cornetterie ad aspettarti. Una delle più storiche della movida romana è senza ombra di dubbio "Il cornettone" a Via Oderisi da Gubbio, vicino a via della Magliana. 

Impossibile che non lo abbiate sentito se siete romani, questa cornetteria ha una scelta ampia di cornetti con dentro cose che voi umani non potete nemmeno immaginare. Per citarne alcuni, ci sono quelli con cioccolato bianco e duplo (intero... si, quello della Ferrero), oppure nutella e kinder maxi (si... sempre intero, proprio quello della kinder), crema di fragole, di pistacchio, crema al limone e poi sua maestà il maritozzo con la panna in versione standard o small. 

Prezzi contenuti, qualità assolutamente alta, l'unico problema vero di questa cornetteria è il posto per la macchina. Scordatevelo, è impossibile di sabato sera (ma anche negli altri giorni) trovare un posto dove parcheggiarla, regna infatti sovrana la doppia fila selvaggia (in alcuni casi, tripla fila). Da provare almeno una volta nella vita (e poi non riuscirete più a farne a meno). 

Come raggiungerlo

  • in auto, l'indirzzo è via oderisi da gubbio 219
  • in bus, 719 o 781 con la fermata proprio davanti
  • in bus, 792 o 791 con la fermata poco distante
  • in bus, il 128 con la fermata su piazza enrico Fermi