Canonizzazione dei due Papi

Attesi a Roma quasi 4 milioni di pellegrini per il giorno della doppia Canonizzazione in Vaticano, quella di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. E una mole di turisti di questo tipo, porta problemi organizzativi ed anche di sicurezza.
Proprio durante un normale controllo degli ambulanti in zona Ottaviano sono spuntati fuori dei fantomatici “Biglietti” per il giorno della canonizzazione. Biglietti che sono ovviamente dei falsi perchè l’accesso alla piazza di San Pietro avverrà dalle ore 05:30 della mattina e sarà gratuito fino a fine disponibilità (come dichiarato più volte dalla Santa Sede).
Nella zona di Ottaviano sono presenti numerosi venditori di pacchetti “turistici” per le visite ai musei vaticani e ad altri monumenti della capitale, ma ultimamente con l’avvicinarsi della data della canonizzazione sono spuntati altri pacchetti comprendenti l’ingresso a Piazza San Pietro per il 27 di Aprile. Su segnalazione (ed articolo) de “Il Messaggero” il giorno seguente il nucleo dei Vigili Urbani di Roma Capitale dello SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) ha effettuato centinaia di controlli in borghese nella zona alla ricerca dei fantomatici biglietti falsi, riscontrando (fra l’altro) altre irregolarità.